L’archetipo dell’amico, chiamato anche uomo comune, è ordinario e ha come obiettivo la realizzazione di un mondo in cui ognuno può sentirsi realizzato e apprezzato per quello che è. Ama la collaborazione e sentirsi parte di un gruppo. L’amico è genuino, simpatico e ha un grande senso del dovere. Preferisce l’autenticità e la sincerità rispetto agli status symbol e al lusso. È l’ideale per settori e prodotti di uso quotidiano, ad esempio per la pulizia della casa.
Obiettivi: Desiderio della realizzazione altrui.
Punti di forza: Autenticità, onestà, rispetto.
Punti di debolezza: Paura di non sentirsi accettato.
Esempio dell’archetipo dell’amico: La pubblicità di Ceres vuole trasmettere i valori del compagno di viaggio, l’amico che ci è sempre stato e ci sarà per sempre. Accompagna la vita dello spettatore in ogni momento. I valori che vuole trasmettere sono: amicizia, autenticità e connessione.
Come scegliere il proprio archetipo di brand
Per capire quale archetipo meglio rappresenta il brand è necessario analizzare i propri valori e la mission, quali principi guida si vogliono trasmettere attraverso il marchio. È utile identificare i tratti di personalità che si vogliono esprimere e quali archetipi li rappresentano. Inoltre, si possono utilizzare analisi e ricerche di mercato per comprendere l’opinione sulle percezioni che hanno i consumatori nei confronti dell’azienda. Comprendere il tipo di pubblico ideale al quale rivolgersi può giocare un ruolo importante nella scelta dell’archetipo, chiedendosi quali tratti, valori e ispirazioni riguardano i propri clienti.
L’aspetto più importante è comunque quello di mescolare tra loro tratti di archetipi diversi, così da creare un personaggio-brand unico e irripetibile. Con questo principio si può essere liberi di giocare non solo con valori e punti di forza, ma anche colori e toni di voce che raccontano il brand e lo distinguono dalla concorrenza.
Possiamo riassumere così gli step fondamentali per scegliere i propri archetipi:
1. comprendere i desideri dell’audience;
2. identificare la personalità del brand;
3. scegliere il giusto mix di archetipi;
4. dare alla propria immagine una posizione nel mondo e uno stile definito.