Il creativo trova soddisfazione nel creare qualcosa che prima non esisteva, ma ama anche il controllo e desidera la libertà. Ispira le persone a sentirsi creative e a tirare fuori il meglio da loro stesse. Si sente realizzato quando ottiene il risultato finale che aveva in mente. Il creativo è l’archetipo più utilizzato per i settori dell’arte, del design, dell’IT, del marketing.
Obiettivi: Creare valore che duri nel tempo.
Punti di forza: Creatività e immaginazione.
Punti di debolezza: Teme la mediocrità.
Un esempio dell’archetipo del creativo: la campagna “Think different” di Apple è stata lanciata con l’obiettivo di riposizionare il marchio come forza creativa e visionaria nel mercato. La campagna trasmette il messaggio che Apple non è solo un prodotto, ma una filosofia e uno stile di vita, che incoraggia le persone a sfidare lo status quo, esprimere la propria individualità e liberare il proprio potenziale. La campagna inoltre crea un senso di appartenenza e lealtà tra i consumatori, che si sentono orgogliosi e ispirati di far parte della comunità Apple.