- Il ribelle
Questo archetipo disdegna le regole e tutto ciò che limita la libertà di scelta e di azione.
A differenza dell’esploratore, il ribelle è mosso dalla rabbia, che in parte determina la sua motivazione a cambiare ciò che non funziona. Ogni sua azione è mossa da una battaglia da condurre o da una rivoluzione da portare avanti. Non sopporta lo status quo e la conformità. Il suo stile è informale e determinato.
L’archetipo è ideale nei settori automotive, moda alternativa, attrezzi da lavoro.
Obiettivi: Cambiare ciò che non funziona, anche attraverso rivoluzioni.
Punti di forza: Indipendenza, istinto, onestà.
Punti di debolezza: Omologarsi ed essere inefficiente.
Esempio dell’archetipo del ribelle: In questo spot di Harley Davidson il protagonista esce da ogni schema e si ribella alla quotidianità, che lo soffoca. Scappa e vive per strada, finché non ritrova il suo bambino interiore, i suoi veri desideri più profondi. La moto, che si vede solo alla fine, è il simbolo della sua libertà, conquistata dopo la ribellione. I valori qui sono: libertà, combattimento, indipendenza.